Se i tuoi amici non ti sopportano perchè continui a citare frasi tratte da film...sei un MOVIE JUNKIE.
Se il dilemma della giornata è che film guardare o riguardare...sei un MOVIE JUNKIE.
Se metti da parte i soldi per andare al cinema ripetute volte...sei un MOVIE JUNKIE.
Se passi la notte in bianco per guardare gli Oscar..sei un MOVIE JUNKIE.
Se l'unico passo della Bibbia che conosci è Ezechiele 25:17...sei un MOVIE JUNKIE.
Se sei stufo di prestare dvd ma non riesci a farne a meno "per diffondere il buon cinema"....sei un irrecuperabile MOVIE JUNKIE.

mercoledì 12 marzo 2014

Recensione: Her - una love story 2.0

Titolo: Her
Regia: Spike Jonze
Cast: Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde
Anno: 2013




Finalmente domani esce nelle sale italiane Her, poetica storia d'amore di Spike Jonze. Non aspettatevi la solita melodrammatica love story, piena di clichè e sentimentalismi, ma nemmeno una futuristica storia fantascientifica...Her è qualcosa che va oltre gli schemi tradizionali pur conservando una gran semplicità. Con un sublime (come sempre, d'altronde!) Joaquin Phoenix e la calda voce di Scarlett Johansson, questo mi ha letteralmente conquistata e non posso fare a meno di tentare di convincervi ad invadere le sale di ogni cinema domani ;)


In un futuro non lontano, Theodore Thwombly lavora come scrittore di lettere per conto di altre persone. Le detta con sentimento, come se conoscesse l’essenza più profonda di ogni individuo, ad un computer che successivamente le stampa. Theodore appare fin dall’inizio un uomo dall’animo sensibile e bisognoso di affetto, cerca conforto nei videogiochi e nelle linee erotiche per compensare il vuoto lasciato dal divorzio con l’ex moglie. Incapace di andare avanti dopo la rottura e alla ricerca di conforto, decide di installare sul suo computer un nuovo sistema operativo di “intelligenza artificiale”; OS1, con un approccio intuitivo, promette di ascoltare, capire e consigliare, proprio come un essere umano.
Attraverso una serie di affrettate domande di natura psicologica OS1 crea Samantha, una sensuale voce femminile capace di conquistare Theodore in un batter d’occhio grazie alla perspicacia e all’ironia che la contraddistinguono da subito. Samantha si evolve continuamente man mano che si interfaccia con Theodore e in poco tempo il rapporto con la calda voce “virtuale” si trasforma in qualcosa di intenso e complesso. Iniziano così una storia d’amore, legati da una forte empatia ma ostacolati dall’impossibilità di un contatto fisico.
Spike Jonze racconta una futura (ma non troppo) Los Angeles dove chi passeggia per strada conversa allegramente con un dispositivo portatile, dove la lotta interiore di ogni essere umano è aiutata dalla tecnologia. I rapporti con le altre persone sembrano fragili e complicati, come si scorge dalla relazione di Theodore con la ex moglie. Ma ciò che nella vita reale crea instabilità, nell’utopia virtuale trova la propria serenità.
Il film è caratterizzato da un  alone nostalgico, enfatizzato dalla poetica colonna sonora, nella continua ricerca di sentimenti veri che paradossalmente Theodore trova nel supporto digitale. Il protagonista, interpretato da un empatico Joaquin Phoenix, conserva un candore e una fragilità d’altri tempi, in contrasto con la ridondante presenza della tecnologia.

L’intento del regista non sembra però quello di dare dei giudizi riguardo al rapporto tra l’uomo e il mondo digitale; nella sua semplicità Her racconta con eleganza una storia d’amore, composta da sentimenti contrastanti, passione, sofferenze e piccole (ma immense) gioie.
Her è un gioiellino che avvolge lo spettatore più sensibile, facendolo sentire protagonista di questo introspettivo e solitario percorso dove si sorride ci si commuove in modo onesto.

VOTO MOVIE JUNKIES: 10/10

1 commento:

  1. ho visto il film in anteprima a Roma, che dire concordo in pieno..recitazione da paura, Scarlett si sente vicina anche se assente fisicamente. come dici tu ci si immerge in pieno nella loro storia, lo consiglio a tutti! Ciao bel blog!

    RispondiElimina