Se i tuoi amici non ti sopportano perchè continui a citare frasi tratte da film...sei un MOVIE JUNKIE.
Se il dilemma della giornata è che film guardare o riguardare...sei un MOVIE JUNKIE.
Se metti da parte i soldi per andare al cinema ripetute volte...sei un MOVIE JUNKIE.
Se passi la notte in bianco per guardare gli Oscar..sei un MOVIE JUNKIE.
Se l'unico passo della Bibbia che conosci è Ezechiele 25:17...sei un MOVIE JUNKIE.
Se sei stufo di prestare dvd ma non riesci a farne a meno "per diffondere il buon cinema"....sei un irrecuperabile MOVIE JUNKIE.

lunedì 28 aprile 2014

Quando si parla di epicità

Lo so lo so, sto sfondando una porta aperta, ma se si vuol parlare di scene con discorsi epici io credo non si possa far a meno di citare queste due:


------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Adesso mi direte “ sei caduto nell’ ovvio, nel banale” ma io vi dico no e ci tengo a spiegare perché.
Lotr non è un film che io definirei per tutti, anzi! Tanti lo definiscono un mattone pieno di nomi uguali impossibili da ricordare, eccessivamente lungo e con un ambientazione fantasy solo per “ cultori del genere”. Io sono dell’ idea che ci sono film e film esattamente come ci sia spettatore e spettatore ma sto divagando, vi prego di scusarmi.

Le scene in questione sono EPICITÀ ALLO STATO PURO ho la pelle d’oca ogni volta che la vedo e giuro su chi volete che gli occhi mi diventano perfino lucidi. Ma lasciamo perdere per un momento le mega battaglie i paesaggi e la fotografia spettacolari. Io di un film, come ormai saprete,  apprezzo anche e soprattutto l’ accuratezza dei dialoghi anche perché la scelta delle parole è FONDAMENTALE.
In questi due discorsi fatti da due dei personaggi più profondi del film ( e ovviamente del libro)si nota come  riescano perfettamente nel loro intento di ispirare gli uomini, elevando i loro cuori e i loro spiriti a un livello superiore così che possano affrontare la battaglia e la morte. Ai loro soldati infatti, viene chiesto il sacrificio supremo, ma non per un proprio tornaconto o per qualche frivolo capriccio di regnanti, qui si parla della libertà, della sopravvivenza del genere umano. Non avrebbero potuto ricreare e adattare questi brevi monologhi in maniera migliore di come hanno fatto, quelle parole ti entrano dentro, accendono come braci un fuoco in chi le ascolta. Io mi sento galvanizzato e ispirato ogni volta che le sento, combatterei io stesso per la terra di mezzo dopo discorsi così ispiranti.

E voi? Uomini dell ovest? Che mi dite?

Nessun commento:

Posta un commento